Proroga della possibilità di autocertificare la valutazione dei rischi

Giriamo una interessante comunicazione ricevuta da Confartigianato / Studio Fonzar (che non sta “fermo” nemmeno a Natale!) che riguarda la possibilità di autocertificare la valutazione dei rischi. Prepareremo una comunicazione con le opportune spiegazioni dopo l’apertura dei nostri uffici.

<<In relazione all’obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi per le imprese che occupano fino a 10 lavoratori, cfr. art. 29, comma 5, del d.lgs. 81/08, comunichiamo che, come richiesto dalla Confederazione, il Governo ha emanato un provvedimento di proroga.
Nel maxi emendamento alla cd. “Legge di Stabilità”, approvato con voto di fiducia ieri in Senato, è presente una norma d’estensione del periodo di vigenza della possibilità di autocertificare l’effettuazione della valutazione del rischio fino al 30 giugno 2013.
Il passaggio in questione è così formulato (trattasi d’un articolo unico):
“220. È fissato al 30 giugno 2013 il termine di scadenza dei termini e dei regimi giuridici indicati nella tabella 1 allegata.”
La tabella 1, che elenca tutti i riferimenti legislativi interessati dalle proroghe, riporta al “(…) punto 9 – 31 dicembre 2012 – Articolo 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Il provvedimento è quindi passato alla Camera dei deputati per la sua approvazione definitiva, prevista per oggi (21.12.2012).>>