Estintori con carica superiore a 6 kg o 6 litri vietati negli spazi accessibili al pubblico

In molti edifici pubblici non di rado sono installati estintori a polvere da 9 kg

Sono praticamente non utilizzabili dal personale (pensiamo alle scuole o agli ospedali) per il peso eccessivo del presidio.

Abbiamo sempre suggerito di sostituirli con altri più piccoli, tanto più che ora gli estintori di 6 kg a polvere arrivano anche a 55A di capacità di spegnimento, quindi sono addirittura più performanti di quelli a 9 kg presenti.

Ma adesso (dal 18 novembre scorso per la precisione) la dotazione di estintori più gradi di 6 kg o 6 litri è vietata dal Codice di Prevenzione Incendi in tutti gli spazi accessibili al pubblico.

 

Decreto del Ministero del Interno del 3 agosto 2015
Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del
decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
(GU n. 192 del 20/8/2015 – S.O. n. 51)

S.6.5.    Presidi di incendio
S.6.5.1    Estintori di incendio

5            La carica degli estintori non può essere superiore a 6 kg o 6 litri; estintori con cariche superiori sono utilizzabili solo negli ambienti destinati ad attività di processo non accessibili al pubblico se non permanentemente accompagnati.

Punti di vista sulla MMC

Dott. Ravalli
Le Operazioni di Movimentazione Manuale dei Carichi al Lavoro che, in Modo Assoluto, NON Possono Essere Eseguite
Questa notizia è stata tratta da: http://medicocompetente.blogspot.it/
Nell’ambito della movimentazione manuale dei carichi sui luoghi di lavoro, esiste, come noto, l’articolo 168, comma 3 che permette di valutare, con criteri standardizzati, se e come i carichi movimentati al lavoro sono congrui, se possono o meno costituire un rischio per la colonna vertebrale in particolare lombo-sacrale e permette di programmare gli interventi di modifica per ridurre il rischio :”Le norme tecniche costituiscono criteri di riferimento per le finalità del presente articolo e dell’ALLEGATO XXXIII, ove applicabili. Negli altri casi si può fare riferimento alle buone prassi e alle linee guida” .
La metodologia NIOSH a cui si ispirano le norme tecniche permettono di conoscere, quali sono le operazioni che non possono essere effettuate durante il lavoro in quanto, costituiscono un rischio inaccettabile in quanto vi è un’alta probabilità di causare dei danni, nel medio e lungo termine, alla tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale.
Le seguenti operazioni quindi NON possono, anche come operazione singola, essere effettuate da un singolo operatore in modalità manuale (senza ausili meccanici):
Sollevare manualmente un carico superiore a
25 kg per l’uomo tra i 18 e 45 anni
20 kg per l’uomo per l’uomo di età inferiore a 18 anni o superiore a 45 anni
20 kg per la donna tra i 18 e 45 anni
15 kg per la donna per l’uomo di età inferiore a 18 anni o superiore a 45 anni
E poi, indipendentemente dal peso del carico sollevato:
afferrare un carico da un altezza da terra della mani superiore a 175 cm
dislocare un carico (distanza verticale di spostamento del peso fra inizio e fine del sollevamento) superiore a 175 cm. Un esempio: afferrare un carico (anche di 1 kg) da un altezza di 175 cm e collocarlo a terra.
spostare un carico spostandolo in avanti per un tratto superiore a 63 cm. La misura va effettuata dal punto di mezzo delle caviglie al punto orizzontale in cui viene posato.
Una dislocazione angolare superiore a 135°: sollevare quindi un carico e collocarlo in un punto il cui angolo, rispetto al punto di prelievo, è superiore a 135°.
Superare una frequenza di 8 azioni al minuto se il compito di sollevamento dura tutte le 8 ore del turno
Superare una frequenza di 10 azioni al minuto se il compito di sollevamento dura almeno 2 ore del turno
Superare una frequenza di 12 azioni al minuto se il compito di sollevamento dura almeno 1 ora del turno.
La metodologia poi permette, in base al peso ed alle modalità di movimentazione, di stabilire l’entità del rischio.
*********
Ing. Fonzar: mi deve scusare il dott. Ravalli, ma dire che non si possono sollevare più di 25 kg è una bestialità – quindi arrivo a casa e non posso abbracciare mio figlio e mia moglie (ovvio che non sono sul luogo di lavoro…) – insomma è un messaggio sbagliato – SBAGLIATO – Ho rischi e indice NIOSH superiore a 1 di sicuro, ma non è vietato – sono due cose diverse (VALE ANCHE PER LE ALTRE AZIONI INDICATE!!!) – DIVULGATE PER FAVORE – DIVULGATE QUESTA PRECISAZIONE A TUTTI – !!!
*********
norsaq: siamo d’accordo con Ing. Fonzar. Dire che “è vietato” mette fuori legge una infinità di lavori. Si deve dire che “è sbagliato e va riprogettato”. Restando in ambito sanitario ad esempio che ne sarebbe del servizio di emergenza?
Ah già … notoriamente le ambulanze quando escono per un’emergenza hanno un equipaggio di 4 persone, potendoci facilmente essere persone con un peso di 80 / 90 kg;
se poi pesasse di più … aspettiamo a soccorrerlo in attesa che arrivi il 5° o il 6° barelliere …
E voi che cosa pensate?