Consulenza DUVRI . Documento Unico Valutazione Rischi Interferenziali . Carpi Modena ReggioEmilia

DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenziali)

Cos’è un DUVRI?

Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08) prevede, all’art. 26 comma 3, che: “il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze”.

Il DUVRI è quindi un documento in cui:
– sono valutati tutti i rischi causati dalla compresenza di 2 o più aziende nello stesso luogo di lavoro
– sono valutati i rischi introdotti dalla ditta esecutrice nei luoghi di lavoro della committente
– si definiscono le procedure per eliminare o ridurre al minimo i rischi di interferenza tra le aziende

Questo documento deve essere allegato al contratto di appalto e va quindi condiviso e redatto prima dell’inizio della attività. Nel DUVRI devono anche essere specificati i costi per ridurre le interferenze.

Per aiutare le Imprese anche in questa attività Norsaq ha da tempo sviluppato un percorso di assistenza completa che consiste nell’identificare le imprese esecutrici, raccogliere le informazioni necessarie, verificare la loro idoneità tecnico-professionale, predisporre i DUVRI nei casi in cui sono necessari, incontrare i lavoratori delle società interessate per la condivisione delle modalità previste per la riduzione delle interferenze.

> Contatta Norsaq