Si possono riverniciare le porte REI metalliche?

 Le porte REI metalliche (come indicato in quasi tutte le schede tecniche dei fabbricanti) si possono riverniciare procedendo come segue:
– carteggiare e spolverare accuratamente le superfici
– applicare una mano di fondo epossidico opaco (molte aziende consigliano EPOX nr. 5203 colore Beige 0059 bicomponente – ditta Alcea di Milano)
– riverniciatura con smalti o pittura a propria scelta.

Le seguenti istruzioni sono indicate per la riverniciatura di porte REI metalliche interne in quanto per le porte REI esterne potrebbero essere necessari dei trattamenti diversi per avere una maggiore resistenza al sole, alle basse temperature e alla pioggia.

NOTA: in ogni caso prima di applicare le istruzioni sopra riportate  verificare sul libretto di uso e manutenzione / scheda tecnica che vi è stata fornita insieme alla porta REI.

Non possono invece essere fatte modifiche alle porte REI che ne alterino le caratteristiche originarie (es. applicazione di molle di autochiusura, sostituzione di elementi quali maniglie, etc.) salvo espressa autorizzazione del fabbricante. I VV.F., nei controlli per il rilascio del CPI, sono molto attenti a questi aspetti e, al fine di non avere una porta che, pure montata, viene ritenuta non conforme, è bene prestare molta attenzione a questi aspetti.

Segnaliamo che nel settore della prevenzione incendi siamo in grado di supportare le aziende nelle attività di:
– valutazione del rischio di incendio
– valutazione del rischio di esplosione
– rilascio o rinnovo del CPI
– corsi di formazione per addetti al primo soccorso e all’antincendio
– piani e planimetrie per la gestione delle emergenze
– esercitazioni antincendio e formazione dei lavoratori alla gestione delle emergenze

“LaBoriamo in sicurezza”: prossima iniziativa a Carpi, sabato 26 novembre

Segnaliamo ai clienti, ai collaboratori ed agli amici l’interessante iniziativa “LaBoriamo in sicurezza” in corso nelle scuole secondarie della Provincia di Modena. Mediante le tecniche di interazione del “teatro dell’oppresso” si mettono in scena dei casi reali di infortuni e si fa in modo di cambiare il corso degli eventi, agendo da protagonisti. Il prossimo “evento” si terrà il prossimo SABATO 26 NOVEMBRE, dalle 10 alle 13, presso IPSIA VALLAURI di Carpi. Alleghiamo il programma. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Ivana Vernelli di AECA (vernelli@aeca.it)

vauro 1_4_carpi

Agente impara la rianimazione a un corso e salva il marito

Abbiamo sempre detto che i corsi di primo soccorso e prevenzione incendi / lotta antincendio, per chi li segue e se fatti bene, sono più utili in ambito extralavorativo che in azienda.  Questo è un motivo per accettare con favore la designazione che l’azienda fa e seguire con attenzione i corsi previsti. Alcuni anni fa un nostro cliente ci ringraziò (in realtà deve ringraziare il legislatore e la sua azienda) per aver potuto seguire il corso ed aver quindi prestato soccorso al proprio cane investito da una macchina. Specificò subito che non fece la “respirazione bocca a bocca” e che il cane si era messo “spontaneamente” in posizione laterale di sicurezza” … Adesso leggiamo (notizia ANSA battuta pochi minuti fa) che nel riminese “un poliziotto è stato salvato da sua moglie, agente anche lei. E’ successo nei giorni scorsi a Rimini: Marco Sartini, della Polizia Ferroviaria, si e’ sentito improvvisamente male in casa. Mentre il figlio della coppia, di nove anni, chiamava i soccorsi, la moglie di Sartini, Simona Calzolari, ha effettuato la rianimazione cardiopolmonare al marito, grazie alle tecniche apprese durante il corso di addestramento di ‘Riminicuore’, organizzato dalla Ausl e tenuto dal dottor Gennaro Daniello, medico capo in Questura di Rimini. L’uomo e’ stato poi ricoverato per ulteriori controlli. ”
Il corso però deve essere fatto:
– da personale preparato e competente
– il numero dei partecipanti deve essere limitato
– l’esercitazione deve essere effettuata ed efficace
ma soprattutto … il corso deve essere fatto.

LaBoriamo in sicurezza

Segnaliamo l’interessante iniziativa “LaBoriamo in sicurezza” in corso nelle scuole secondarie della Provincia di Modena. Mediante le tecniche di interazione del “teatro dell’oppresso” si mettono in scena dei casi reali di infortuni e si fa in modo di cambiare il corso degli eventi, agendo da protagonisti. La Direzione di Norsaq è stata chiamata a partecipare in qualità di “osservatrice” e “esperta”. Lo strumento è veramente di grande interesse e invitiamo quindi le imprese associate a partecipare ai prossimi eventi dei quali si riporta nel seguito il programma. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Ivana Vernelli di AECA (vernelli@aeca.it)

12 novembre 2011- Modena Teatro Tenda – I.S. per Geometri Guarini

26 novembre 2011 – Carpi – Ipsia Vallauri

17 dicembre 2011 – Modena – Teatro Tenda – ITI Corni

14 gennaio 2012 – Modena – Teatro Cittadella – ITI Corni

11 o 18 febbraio 2012 – Maranello – Ipsia Ferrari

Nelle scuole IPSIA Marconi di Pavullo, Spallanzani Castelfranco, Galilei Mirandola altre iniziative saranno programmate fra la fine di febbraio e l’aprile 2012.