Certificati per l’attività sportiva amatoriale e defibrillatori

Nell’ambito delle riforme del Sistema sanitario, segnaliamo una novità contenuta nel DL del 13 settembre che potrebbe interessare le società sportive.
Certificati per l’attività sportiva amatoriale e defibrillatori
A tutela della salute dei cittadini che svolgono un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Decreto dispone l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché la predisposizione di linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche di defibrillatori semi-automatici e di altri eventuali dispositivi salvavita.  

Per ora si tratta di un decreto legge che quindi deve essere convertito in legge.

E sempre per ora il principio è solo generico e verrà specificato meglio quali saranno gli eventuali obblighi nel solito decreto attuativo (che aspetteremo … come tanti altri decreti attuativi).

Intanto lo segnaliamo.
Di seguito il testo del Comma 11 dell’Art. 7.  


DECRETO-LEGGE 13 settembre 2012, n. 158

Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un piu’ alto livello di tutela della salute. (12G0180) (GU n.214 del 13-9-2012 ) note: Entrata in vigore del provvedimento: 14/09/2012   Art. 7

Disposizioni in materia di vendita di prodotti del tabacco, misure di prevenzione per contrastare la ludopatia e per l’attivita’ sportiva non agonistica

11. Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che  praticano un’attivita’ sportiva non agonistica o amatoriale il  Ministro  della salute, con proprio decreto, adottato di  concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonche’  linee  guida  per l’effettuazione  di  controlli  sanitari  sui  praticanti  e  per  la dotazione e l’impiego, da parte di societa’ sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

Manuale VV.F. “STOP”. L’intervento tecnico urgente in emergenza sismica.

È on line il Manuale STOP (Schede Tecniche di Opere Provvisionali), sull’attività del nucleo di coordinamento delle Opere Provvisionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a seguito del terremoto dell’Abruzzo del 2009.
Il volume, nato dal duplice sforzo di seguire e coordinare la concreta realizzazione delle opere provvisionali e di progettare soluzioni tecniche standardizzate, si configura come una estesa operazione di ricerca applicata sul campo.
Nel documento sono presenti i seguenti capitoli:
  – Introduzione;
  – cap.1. I Vigili del Fuoco e l’emergenza sismica;
  – cap.2. La storia delle opere provvisionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  – cap.3. La standardizzazione delle opere provvisionali;
  – cap.4. Ipotesi e criteri di calcolo;
  – cap.5. Gli aspetti operativi;
  – cap.6. Impiego sul campo delle schede STOP;
  – cap.7. Esempi di realizzazione;
  – Bibliografia e glossario

Il documento è pubblicato al seguente indirizzo:

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=15915

Il documento può essere, in alcune parti, utile anche ai tanti privati che hanno purtroppo avuto danni alle abitazioni ed alle aziende e ora devono metterle in sicurezza, o verificare che gli interventi già fatti siano razionali ed efficaci.