Certificati per l’attività sportiva amatoriale e defibrillatori

Nell’ambito delle riforme del Sistema sanitario, segnaliamo una novità contenuta nel DL del 13 settembre che potrebbe interessare le società sportive.
Certificati per l’attività sportiva amatoriale e defibrillatori
A tutela della salute dei cittadini che svolgono un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Decreto dispone l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché la predisposizione di linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche di defibrillatori semi-automatici e di altri eventuali dispositivi salvavita.  

Per ora si tratta di un decreto legge che quindi deve essere convertito in legge.

E sempre per ora il principio è solo generico e verrà specificato meglio quali saranno gli eventuali obblighi nel solito decreto attuativo (che aspetteremo … come tanti altri decreti attuativi).

Intanto lo segnaliamo.
Di seguito il testo del Comma 11 dell’Art. 7.  


DECRETO-LEGGE 13 settembre 2012, n. 158

Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un piu’ alto livello di tutela della salute. (12G0180) (GU n.214 del 13-9-2012 ) note: Entrata in vigore del provvedimento: 14/09/2012   Art. 7

Disposizioni in materia di vendita di prodotti del tabacco, misure di prevenzione per contrastare la ludopatia e per l’attivita’ sportiva non agonistica

11. Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che  praticano un’attivita’ sportiva non agonistica o amatoriale il  Ministro  della salute, con proprio decreto, adottato di  concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonche’  linee  guida  per l’effettuazione  di  controlli  sanitari  sui  praticanti  e  per  la dotazione e l’impiego, da parte di societa’ sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.