INAIL – Avviso pubblico 2014 per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

INAIL, Comunicato G.U. 19 dicembre 2014 – Avviso pubblico 2014 per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Questa notizia è stata tratta da: http://medicocompetente.blogspot.it/

E’ stato pubblicato il nuovo bando Incentivi Isi 2014 attraverso il quale l’Inail rinnova il proprio impegno per il welfare del Paese mettendo a disposizione delle aziende oltre 267 milioni di euro a titolo di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoro o all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Le imprese interessate potranno inserire le domande di finanziamento dal 3 marzo al 7 maggio 2015 sul portale dell’Inail. Tale somma rappresenta la quinta tranche di un ammontare complessivo di oltre un miliardo di euro stanziato dall’Istituto a partire dal 2010.
L’incentivo ISI – ripartito in budget regionali che tengono conto del numero dei lavoratori e dell’indice di gravità degli infortuni rilevato sul territorio – viene assegnato fino all’esaurimento sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito quali quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese e da Ismea.
Considerato il perdurare della difficile congiuntura economica, anche per quest’anno la copertura dei costi ammissibili è stata mantenuta al 65% fino a un massimale di 130.000 euro. Al fine di valorizzare i progetti migliori, è stato aggiornato il sistema di attribuzione dei punteggi per rendere questi ultimi facilmente associabili a ciascuno intervento previsto.
Nel dettaglio, il finanziamento del bando a sportello ammonta a 267.427.407 euro e riguarda progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. L’intervento consiste in un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro (ma il limite minimo di contributo non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro è possibile chiederne un’anticipazione pari al 50% che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell‘Inail. Il contributo viene erogato alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.
La procedura per l’assegnazione degli incentivi Inail ricalca quella adottata nelle edizioni precedenti. Dal 3 marzo al 7 maggio 2015 le imprese potranno inserire sul sito dell’Istituto i progetti. A partire dal 12 maggio 2015 le aziende la cui domanda abbia raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online nelle date di apertura dello sportello informatico. Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo. Per avere informazioni è possibile contattare il Contact center 803164 (gratuito da rete fissa), il numero 06.164.164 (a pagamento da telefono mobile) o accedere al sito inail.it.

Ulteriori info anche al seguente link

http://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12197:2014inailbando&catid=6:prassi-amministrativa&Itemid=59

Avvisi regionali al link

www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/BandoIsi2014/Avvisipubbliciregionali/index.html 

 

Pubblicata la nuova versione del D. Lgs. 81/2008, Testo Unico Sicurezza

E’ disponibile sul sito del Ministero del Lavoro la versione aggiornata al Dicembre 2014 del
D. Lgs 9 aprile 2008 n.81
Testo coordinato con il D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106
Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

a cura di:
Dott. Ing. Gianfranco Amato – DPL Vicenza
Dott. Ing. Fernando di Fiore – DPL Pavia

Il documento è scaricabile all’indirizzo
http://www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/MS/Normativa/Documents/TU%2081-08%20-%20Ed.%20Dicembre%202014.pdf

Nuovo Accordo ADR 2015 per il trasporto delle merci pericolose

L’Accordo ADR per la regolamentazione del trasporto su strada delle merci pericolose è stato emanato dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) nel settembre 1957 ed è entrato in vigore il gennaio 1968.
Si compone di 17 articoli e due allegati tecnici A e B che riportano i requisiti per il trasporto delle merci pericolose, ossia definiscono le condizioni alle quali le merci pericolose possono essere trasportare a livello internazionale. Le norme riportano inoltre le caratteristiche dei contenitori e degli imballaggi, le disposizioni per la costruzione ed il funzionamento dei veicoli per il trasporto delle merci pericolose e le procedure internazionali sugli obblighi di formazione e sicurezza dei diversi operatori.

Con l’ultima edizione ADR 2015 sono state introdotte modifiche agli allegati tecnici A e B che dovranno essere applicate a partire dal 1° gennaio 2015.
Per effetto delle norme transitorie le disposizioni previste dall’Accordo ADR 2013 possono tuttavia essere applicate sino al 30 giugno 2015.