Non vi è obbligo di essere qualificati all’uso della PLE se essa viene condotta da altro soggetto formato.

Ad un corso di formazione per DDL autodesignatisi RSPP una domanda fatta da un titolare è stata se dovesse necessariamente essere formato chiunque si trovi su una piattaforma di lavoro elevabile (PLE) anche se non addetto in alcun modo alla manovra ed anzi accompagnato da chi è invece addetto qualificato.
A nostro parere la risposta è negativa: ragionando in altri termini, se prendo un taxi, perché dovrei avere la patente?
Abbiamo comunque chiesto a www.prevenzio.net ed ecco la risposta.

QUESITO

Ad un corso di formazione per DDL autodesignatisi RSPP, di cui ero docente, mi sono ritrovato dei discenti, titolari di azienda (installatori di impiantistica elettrica e simili), ai quali il loro consulente aveva detto che TUTTI quelli che sono sulla PLE devono avere effettuato il corso per poterla utilizzare. Si tratta in genere di PLE dove possono stare al massimo due addetti. Ora anche io per motivi di lavoro noleggio “a caldo” delle PLE e non ho frequentato alcun corso abilitante per la loro conduzione, dal momento che insieme a me c’è una persona qualificata e della quale ho verificato personalmente le evidenze della formazione (ancor più per il fatto che salgo come “passeggero”!). Non sono d’accordo con il criterio “tutti quelli sulla piattaforma devono essere formati” altrimenti, per estensione, anche se salgo su un automezzo guidato da persona patentata dovrei esserlo. Se prendo un taxi, per intenderci, non devo avere la patente. Se vado a vedere lo stato di una copertura in amianto, salendo su una piattaforma sulla quale c’è un conduttore abilitato, perché dovrei essere qualificato? Quale è la vostra posizione in merito?

RISPOSTA

A nostro parere devono essere sottoposti a formazione specifica, secondo i contenuti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 22-2-2012 solo i soggetti addetti a manovrare le piattaforme di lavoro mobili elevabili (le cosiddette PLE). La semplice presenza sulla piattaforma per svolgere altre attività lavorative con affidamento del compito di manovrare ad altro soggetto non richiede la formazione specifica. E’ utile che a tale riguardo venga messa a punto una procedura di verifica che individui con sicurezza il nominativo del soggetto abilitato alla manovra tutte le volte che la piattaforma viene utilizzata e che tali aspetti vengano richiamati nel documento di valutazione dei rischi e diventi anche oggetto delle attività informative/formative nei confronti dei lavoratori, preposti, ecc.