Finanziamenti INAIL per il miglioramento della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

Superata brillantemente la fine del mondo, abbiamo appena letto sul settimanale di aggiornamento “Sistema 24 Ambiente e Sicurezza – Magazine” che l’Inail ha stanziato un contributo di 155 milioni come incentivo alle imprese medie, piccole e, anche, individuali per interventi di miglioramento della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

Tali risorse saranno erogate a fondo perduto. Andranno a coprire il 50% dell’investimento realizzato da ogni singola impresa (fino a un massimo di 100.000 euro; il minimo è di 5.000 euro). Il fondo di 155 milioni è costituito da alcuni milioni messi a disposizione dal ministero del Lavoro per progetti per l’adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza, e da altri milioni messi a disposizione direttamente dall’Inail per

  • investimenti in strutture e macchinari
  • progetti di adozione di un sistema si responsabilità sociale certificato.

Per richiedere il contributo le imprese dovranno fare domanda on line all’Istituto dal 15 gennaio al 14 marzo 2013.

Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento del fondo.

Per accedere al fondo, le imprese dovranno raggiungere un punteggio minimo di 120, calcolato in base alla dimensione aziendale, alla rischiosità della sua attività, al numero dei destinatari, alla tipologia e alla finalità dell’intervento programmato.

Per la domanda suggeriamo alle imprese di rivolgersi a professionisti che si occupano di finanziamenti; noi siamo disponibili per offrire come sempre il necessario supporto tecnico (noi NON ci occupiamo di finanziamenti e di solito chi si occupa di finanziamenti NON è proprio espertissimo di sicurezza e macchine).