Documento di valutazione dei rischi vs. procedure standardizzate per aziende con meno di 10 lavoratori

Sono state approvate e saranno a breve pubblicate le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi.

Viene da dire “era ora!” dal momento che un foglio di carta intestata della Società con scritto che “il DDL ha effettuato la valutazione dei rischi” era proprio un insulto al buon senso ed all’impegno con il quale molte aziende, anche di piccolissime dimensioni, si sono dedicate al tema della sicurezza. 

Nasce la questione se il Documento di Valutazione dei Rischi possa essere predisposto nelle aziende con meno di 10 lavoratori, dopo che non sarà più possibile autocertificare la valutazione dei rischi, oppure se esse debbano necessariamente utilizzare la modalità delle procedure standardizzate. E nasce anche la questione relativa a chi, avendo capito già da tempo che la scorciatoia della autocertificazione era a valore aggiunto nullo rispetto agli obblighi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ha già predisposto il DVR vero e proprio (come noi abbiamo sempre consigliato di fare).

A queste domande ha risposto la Commissione per gli interpelli. Il documento è consultabile al seguente link.

procedure standardizzate vs. DVR per aziende con meno di 10 lavoratori