Gestione delle linee vita e dei sistemi di ancoraggio in copertura

Si stanno iniziando a diffondere sulle coperture delle aziende le linee vita ed i dispositivi di ancoraggio. Come tutti i dispositivi di sicurezza, oltre a dover essere realizzati in modo conforme, serve che essi siano sottoposti a periodiche verifiche di efficienza.

Indichiamo di seguito i principali punti per una loro gestione in sicurezza nel tempo.

1) il lavoratore che utilizza i dispositivi deve sempre fare una sorveglianza visiva e segnalare le anomalie al Datore di Lavoro che contatterà la ditta installatrice per le operazioni di ripristino e manutenzione

2) i controlli sono indicati nel libretto di uso e sono per lo più visivi (alcune norme UNI dicono ogni 6 mesi per certi tipi di ancoraggi)

3) i controlli vanno eseguiti da personale qualificato (come nel caso degli estintori la norma non prevede l’obbligo di frequenza di corsi specifici). Le modalità di verifica devono essere attentamente rispettate in quanto un controllo effettuato con troppo carico può danneggiare il sistema di ancoraggio, mentre uno con poco carico non ha nessun significato

4) chi esegue i controlli deve rilasciare adeguata evidenza dell’esito positivo della verifica, specificando quali controlli sono stati eseguiti e quali eventuali interventi di manutenzione e ripristino sono stati fatti